HOME PAGE

Capo di Campo (1050 slm) - Macchia Strinata (1629 slm)

Bocca della Selva (1380 slm).

Dislivello: mt 579 – tempo medio h. 2.30/3.00

Partenza h 8.30 Stazione di Piedimonte e 9.30 da Capo di Campo

Capo di Campo, in alto Macchia Strinata

Fontana del Corvo

Per la Fontana del Corvo attraverso il bosco di Pozzacchio  si giunge a Sella del Perrone.

Sella del Perrone

Attraversata la strada asfaltata si intraprende il sentiero che sale per la serra di Macchia Strinata. Il sentiero è alla portata di tutti con qualche tratto breve di una certa pendenza e difficoltà.

Dopo circa un’ora e mezza si arriva nella parte allo scoperto dove si possono ammirare il paesaggio del Lago Matese con le cime dell’appennino: a sinistra (Monte Maio) e a destra la catena della Gallinola e del Miletto.

Lago Matese (in fondo)

Salendo più sù, il sentiero, attraversando dei bellissimi prati fioriti, continua sulla dorsale facendoci ammirare l’invaso del Quirino e Monte Porco con le piste di sci di Bocca della Selva.

Arrivati all’incrocio con il sentiero che sale al monte Mutria (mt 1822 slm – volendo si può aggiungere all’escursione con un ulteriore dislivello di 207 mt e  tempo medio, compresa la sosta per ammirare un paesaggio a 360°, di circa h. 1.30)

Monte Mutria

si inizia la discesa nel bosco per giungere a Bocca della Selva (h. 13.00/14.00) dove ci accolgono per il ristoro il simpatico Giovanni del rifugio MORDI E FUGGI  con le bravissime Gina, Giuseppina e Imma e loro innumerevoli e gustosissime "stuzzicherie"

oppure la bellissima e gentilissima Sara del rifugio di montagna di Bacco&Bivacco.

Dopo un’ora di sosta si lascia Bocca della Selva e, per il Vallone Cusanaro, si ritorna a Capo di Campo.

Vallone Cusanaro

Fare trekking nel Matese è bello..Farlo in compagnia è meglio

Chiama GIOVANNI, la nostra guida

(Dott. in Scienze Ambientali - esperto del territorio - fotografo naturalista)