HOME PAGE

MONTabilmenteMARE

Sabato 5 giugno 2010

Progetto MontabilmenteMare

"Vivi la Montagna (conoscere per amare)"

Scontato il successo della manifestazione organizzata dall'ufficio di piano dell'Ambito C6 Piedimonte Matese e dallo Sci Club Fondo Matese.  Utenti e familiari totalmente immersi nel verde intenso di Bocca della Selva alle prese con coinvolgenti attività ludiche in ambiente naturale.

Taglio del nastro e posa delle targhe ricordo per l'apertura della struttura di accoglienza per persone diversamente abili realizzata nell'ambito del progetto MontabilmenteMare.

Presenti il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, Il Presidente della Comunità Montana Dott. Fabrizio Pepe, Il Sindaco di Caiazzo Geom. Stefano Giaquinto, rappresentante dell'Alto Casertano alla Provincia di Caserta, L'Ing. Domenico Ferraiuolo, Assessore al Comune di Piedimonte Matese, la Dott. Francesca Palma, Dirigente dell'Ambito C6.

Determinanti per il successo della manifestazione sono stati i bravissimi animatori musicali Domenico Cerchia e Paolo Rapa e naturalmente tutto lo staff di Bacco e Bivacco Montagna

Per il reportage fotografico, clicca sull'icona in basso

Vivi la montagna web album

Dopo il successo del Progetto "MontabilmenteMare"  fruizione della montagna da parte di persone con disabilità,  svoltosi da novembre a gennaio sui sentieri del massiccio del Matese,  ha avuto inizio  il corso di sci di sei giorni. L’opportunità offerta dall’Ambito C6 del Comune di Piedimonte Matese, Ente capofila, è unica nel suo genere

Si prevedono lezioni teorico-pratiche circa la tecnica e la didattica di base dello sci, che consentiranno l'acquisizione di conoscenze specifiche e la pratica dello "Sport Bianco".

Saranno svolte attività motorie di ginnastica pre-sciistica e defaticante, escursioni in motoslitta, andature con ciaspole e nordic-walking.

Saranno praticati anche giochi pre-sportivi dal White-volley al getto della palla e giochi creativi con l'utilizzo della neve.

Tutti i partecipanti, a seconda della disabilità, usufruiranno di programmazione individualizzata, finalizzata al conseguimento della conoscenza e della pratica dello sci, perchè "LO SPORT è parte del patrimonio di ogni uomo e la sua assenza non potrà mai essere compensata (De Coubertin)

Montabilmentemare Falode - Letino - Castello del Matese

montabilmentemare    19 e 26 dicembre 2009
 montabilmentemare 06.01.2010

MontabilmenteMare  13.02.2010

MontabilmenteMare  15-16.02.2010

montabilmente 18-20 febbraio 2010

montabilmenteNeve 27febbraio 2010

Sabato 27 febbraio 2010

Si è concluso ieri il corso di sci, rientrante nel programma delle attività per la “fruizione della montagna” previste dal progetto Montabilmentemare, finanziato dalla Regione Campania agli Ambiti Territoriali C6, C7 e C9, con Piedimonte Matese Comune Capofila del progetto stesso. Il corso si è svolto a Bocca Della Selva, dal 13 al 27 febbraio, organizzato con la collaborazione dell’Associazione Sci Club Fondo Matese, e si è articolato in sei lezioni, tese all’apprendimento della tecnica e della pratica dello sci, mediante attività motorie di ginnastica presciistica, escursioni in motoslitta, andature con ciaspole e nordic- walking.

Giovedì 7 gennaio 2010

Si è concluso in grande stile il progetto MontabilmenteMare promosso dall’Ambito territoriale sociale C6 con comune Capifila Piedimonte Matese. La festività dell’Epifania ha visto protagonisti oltre 80 utenti diversamente abili, che hanno danzato applaudito, sorriso, scarrozzato, prima per l’aula consiliare messa a disposizione dal Comune di Piedimonte Matese  e poi per le strade del centro matesino, al seguito di befane alte 4 metri con tanto di musicanti. Giochi, balli di gruppo, degustazioni che hanno portato i complessivi 120 partecipanti, a trascorrere una giornata in armonia ed all’insegna della felicità e dello stare insieme. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alle escursioni curate dallo Sci Club Fondo Matese, partner del progetto, con la promessa di organizzare nuove e sempre più invitanti attività, supportate dallo spirito gioioso che ci avete donato in questo percorso.

Lunedì 28 dicembre 2009

Non riusciamo a dare inizio alla nostra attività sciistica per la mancanza di neve,  continua, però,  il nostro impegno nel sociale con il proseguimento del progetto MontabilmenteMare. Dopo le escursioni al lago Matese, Letino, Castello del Matese e Gioia Sannitica è stata la volta di Piedimonte Matese

Dopo l'accoglienza del Sindaco Avv. Vincenzo Cappello e di tutto lo staff organizzativo del progetto il gruppo ha visitato il centro storico di Piedimonte Matese percorrendo l'itinerario della cartina di Orienteering