Home

 

MONTE MILETTO (mt 2050 slm)

 

            Monte Miletto è la cima più alta del Massiccio del Matese dalla quale si gode, in condizioni meteo favorevoli, un eccezionale panorama.

 

 

A Sud il Golfo di Napoli con le isole, a Ovest il Golfo di Gaeta e Le Mainarde, a Nord la Meta, La Maiella e il Gran Sasso, a est il Molise e il promontorio del Gargano.

L’escursione da noi proposta è la notturna per essere in cima ai primi albori e  assistere al sorgere del sole.

 

   

 

L’itinerario che preferiamo è quello che per la Costa delle Tornore

 

 

ci porta al Campo del Puledro

                            

dove facciamo una sosta con  bivacco, falò, grigliata di prodotti tipici del Matese  ed un eventuale passeggiata extra alla sottostante sorgente della Pila per il rifornimento di acqua.

 

    

 

Alle ore 1.30/2.00 si riparte per la dorsale sinistra al di sopra del bosco che sovrasta Campo del Puledro e poi Campo dell’Arco, per raggiungere la Forca dei Cani, dove s’incontra il sentiero CAI 13D che, per una conca dietro la cima, ci porta alla vetta.

 

Per la discesa seguiremo per intero il sentiero CAI 13D che scende per Colle del Monaco, Campo della Madonna, Fontana dell’Esule e, dopo un’ obbligatoria sosta di ristoro, attraverso Valle S.Massimo ragiungiamo la chiesetta di S. Michele, dove l’escursione ha termine.