HOME PAGE

NEWS 2011

 

 

Bocca della Selva 30 dicembre 2011

Dieci giorni fa, sul blog CaiazzioRinasce, veniva pubblicato un articolo che evidenziava tutte le carenze della stazione sciistica di Bocca della Selva. Noi avevamo contestato la denunciata inesistenza del servizio spazzaneve perché non sapevamo che era cambiata la ditta incaricata. Oggi dobbiamo confermare questa incredibile situazione che si può capire meglio nelle immagini del video che pubblichiamo. Bocca della Selva raggiungibile solo da automobilisti attrezzati e esperti, fondo stradale ricoperto da uno strato di neve ghiacciata, in alcuni tratti aperto un varco per una sola vettura, strada per Monte Orso completamente ostruita. Per quest’ultima non è un problema perché, a parte gli amici del CAI che, essendo esperti escursionisti, possono sicuramente raggiungere la loro “Capanna Sociale”, la meravigliosa pista di sci di fondo e il “rifugio-fortezza”, pomposamente inaugurato più volte, nonostante le nostre continue sollecitazioni, denunce, pagine di giornali, restano inesorabilmente abbandonati. Chiudiamo l’anno con una speranza: ieri sera scendendo da Bocca abbiamo incontrato due operai della nuova ditta che scaricavano dei mezzi spazzaneve e spargisale e ci assicuravano che oggi sarebbero entrati in funzione; che il nuovo anno ci porti qualcosa di positivo??? BUON 2012 A TUTTI.

 

 

Martedì 27 dicembre 2011

BOCCA DELLA SELVA  -  NEVE 30/50

Vi aspettiamo venerdì 30 per una giornata promozionale e il brindisi di fine anno. Nell'occasione i nostri istruttori e le nostre guide saranno a  disposizione di soci e simpatizzanti, gratuitamente, per lezioni di sci di fondo e passeggiate con le ciaspole

Aggiornamento situazione strade, impianti, attività nel seguente video

 

 

Martedì 20 dicembre 2011

PRIMA NEVE!!!

NOI SIAMO PRONTI!! .... e TU????

 

Martedì 13 dicembre 2011

Continua il successo della Gita Enogastronomica in fuoristrada sulle sterrate del Matese con gustosissime  soste di degustazione dei prodotti tipici presso i nostri ristoratori. La  piacevole manifestazione, organizzata perfettamente nei minimi particolari dall'Associazione Turistica Territoriale - Guida Turistica del Matese, in particolare nella persona di Sisto Bucci, al quale vanno i nostri più sentiti complimenti, tende a divenire un appuntamento mensile alla scoperta del nostro territorio e dei  migliori sapori del Matese.
web album gita 11.12.2011

Domenica 30 ottobre 2011

Gradevole escursione oggi a Campo dell'Arco con gli amici dell'Associazione "Comunità GO'EL al Servizio della Carità" di Maglie- Lecce

...alla sorgente della Pila

...sul sentiero di S. Michele

Web Album Lecce

Giovedì  27 ottobre 2011

Il nostro  medico è diventato papà. I nostri infiniti e più affettuosi auguri a Luigi, alla bellissima Alba e ai carissimi nonni.

 

Lunedì 24 ottobre 2011

Tutto come previsto per la Gita Enogastronomica in auto fuoristrada "Alla scoperta dei Sapori del Matese"

Condizioni atmosferiche ideali, itinerario tecnicamente completo, eccellenti e indimenticabili sapori dei prodotti tipici del Matese, organizzazione perfetta, giusta interpretazione dell'evento da parte di tutti i partecipanti per il totale rispetto dell'ambiente e delle regole del Parco Regionale del Matese

In basso il nostro reportage fotografico. Tra qualche giorno il video

Web Album Gita enogastr

 

 

Domenica 09 ottobre 2011

Bocca della Selva ore 12.00

 

 

Interessante passeggiata, domenica scorsa, con gli ornitologi di ARDEA per l'osservazione dell'avifauna del Parco Regionale del Matese. Peccato per l'oasi "Le Mortine", un'altra risorsa del Parco, a nostro avviso, in uno stato di semiabbandono.

 

04 ottobre 2011

Bridwathing 02.10.2011

 

IL MATTINO. La storia di Luigi Ferritto, il medico volante


 

Oggi, senza alcun dubbio, sarà ancora in camice bianco, lo stetoscopio al collo, i pazienti da visitare, a 'Villa dei Pini'. Ma ieri Luigi Ferritto, il medico-ciclista di Piedimonte Matese, ha realizzato una nuova impresa atletica, aggiornando di fatto un curriculum già incredibile, in una attività di biker iniziata nel 2003.
Aggiudicandosi difatti, in solitudine, la Gran Fondo dei Monti Picentini, a Giffoni Sei Casali, Ferritto, portacolori della FRW-Giannini Bike's di Casapulla, ha conquistato per la terza volta il Giro della Campania off road, articolato in cinque prove, una per provincia, dopo essersi già imposto nelle edizioni 2004 e 2008. 'E con quella di ieri, sono 64 i miei successi in bici...', precisa Ferritto, 31 anni compiuti ad agosto, 4 affermazioni in questa stagione, senza sottolineare, per quella modestia innata che ne amplifica le qualità umane, che il suo rappresenta forse un primato assoluto di vittorie, per il ciclismo casertano - se non pure campano... - di sempre: senza distinzione, off road and on road.
Ieri, Ferritto ha vinto in solitudine, staccando di oltre 5 minuti Carmine Amendola Bike Sport, Salerno) e Giovanni Chiaiese (Passion Bike, Salerno). 'Sapete, vincere arrivando da soli, è sempre un altro vincere...'. Con una dedica emozionata, a braccia alzate verso quel cielo di cui si è per intero padroni, per la moglie Alba, che lo renderà fra un mese padre di un figlio, una femminuccia. 'La chiameremo Mariateresa, come mia madre, che mi voleva medico, giusto, ma che mi applaude per prima, quando scatto in bici'.
 

24 settembre 2011

PULIAMO IL MONDO 2011

Piedimonte Matese - S.Maria Occorrevole- S.Pasquale

Notevole il successo della manifestazione organizzata da Legambiente alla quale ha partecipato e collaborato anche la nostra associazione

 

 

Al Matese volano le rondini, a Battipaglia vola il nostro medico

Luigi Ferritto spicca il volo sul Castelluccio di Battipaglia come una...cicogna rosa!

 Luigi Ferritto, biker di Piedimonte Matese (CE) e portacolori dell'U.S. FRW Giannini Bike's, con la vittoria assoluta della seconda Gran Fondo di Mountain Bike del Castelluccio svoltasi a Battipaglia domenica 11/09/2011 si è aggiudicato, con una prova d'anticipo, il Giro della Campania off road 2011 categoria M1 ed è ad un passo dalla vittoria assoluta dell'intera kermesse, che si chiuderà il 25 settembre a Giffoni.

Vittoria netta e convincente quella ottenuta dall'atleta di Piedimonte Matese che da metà gara in poi ha allungato sul resto del gruppo arrivando, com'è suo solito, in solitaria sul traguardo di Battipaglia e relegando a tre minuti Pasquale Di Lorenzo (New Valley) e a più di 6 minuti il terzo classificato, Giovanni Chiaiese (Passion Bike).

Luigi Ferritto ottiene, così, la seconda vittoria assoluta della stagione agonistica in corso, e la sessantaquattresima in carriera, con un'eccellente prestazione che per ora sta' a ripagare i tanti sacrifici fatti per raggiungere una straordinaria forma atletica tra gli impegni quotidiani lavorativi e familiari....a proposito auguri doppi al campione piedimontese che sta' anche per diventare papà!

 

Notturna alla Gallinola

Troppo fortunati...notte magica, luna splendida, stelle cadenti, niente vento, temperatura mite, un'alba indimenticabile.

Il bivacco.... GRANDE Raimondo con la sua chitarra.

Molto gradita la partecipazione del Prof. Costantino Leuci, ViceSindaco e Assessore all'Ambiente del Comune di Piedimonte Matese

..il simpatico Alfredo Tranchedone e i suoi amici, per la prima volta sulla Gallinola

Puntuale alle 3.00 la partenza per la vetta...ma prima il caffè caldo offerto da Netta

foto ricordo sulla vetta

prima del sorgere del sole ci ha raggiunti il caro amico Carlo Pastore con i suoi cani ..."tosto montanaro", pantaloncino e camicia nonostante gli 8/9 gradi.

discesa sulla costa sud, per ammirare il suggestivo spettacolo della nebbia mattutina che copre tutto il lago Matese

Sisto..in Nordic sulle nuvole..

Ritorno al campo base...tintarella e ....

....... saluti con il caffè caldo di Netta

clicca sull'icona per tutte le foto
Notturna Gallinola 1213.08.2011

Appuntamento a settembre sul Monte Mutria

 

Venerdì 12 agosto 2011

Ci siamo! Vi aspettiamo stasera alle 19.00 a Miralago oppure alle 2.30 di stanotte a Piano della Corte ( 7 km da Sella del Perrone - sp 319 per Campitello Matese)

Abbigliamento consigliato:

- scarpe da trekking

- borracce a seconda delle esigenze e un bicchiere personale

ATTENZIONE: SUL PERCORSO NON CI SONO SORGENTI

- Abbigliamento a "cipollla" ma senza dimenticare una giacca a vento invernale e possibilmente un pantalone a vento o un sacco a pelo non molto pesante (la notte e la mattina potrebbe fare molto freddo), berretto per il sole e cappuccio di lana, meglio passamontagna, potrebbero essere utili anche dei guanti. E’ consigliabile la biancheria intima di ricambio.

- torcia a batteria, sono molto comode e leggere quelle frontali

- Macchina fotografica

- Per il bivacco sarà preparata la brace, ogni partecipante, a sua scelta, potrà autonomamente arrostire carne, salsiccia o altro – Per la colazione consigliamo frutta, biscotti, un piccolo thermos con qualcosa di caldo (ecc., a seconda delle proprie esigenze).

Si può montare provvisoriamente una piccola tenda al campo base

Consigliamo, inoltre, di selezionare accuratamente gli elementi da mettere nello zaino in modo da non renderlo troppo pesante.

A differenza della Notturna al Miletto, molto impegnativa, proponiamo per la Gallinola, un'escursione poco faticosa e molto più breve per dare la possibilità a tutti, in particolare a quelli poco allenati, di ammirare i colori dell'alba e il sorgere del sole. Abbiamo scelto il luogo del bivacco raggiungibile in macchina (settimo KM sulla strada che da Sella del Perrone porta a Campitello Matese, dopo  i rifugi di Valle S.Maria (monte Orso) e Vallatari),  con la possibilità di montare qualche piccola tenda per aspettare  l'ora della partenza per la vetta. Coloro che non intendono partecipare al bivacco, possono raggiungerci alle 2.30 del 13 agosto per unirsi a noi.

Dopo aver ammirato lo spettacolo dell'alba, inizierà la discesa sullo stesso percorso dell'andata.

 

"IL MATTINO" (martedì 26 luglio pag. 40) parla della nostra Notturna al Miletto

 

Domenica 17 luglio 2011

NOTTURNA AL MILETTO

BELLA, BELLA, VERAMENTE BELLA!!!!!

 Ve la dobbiamo raccontare, abbiamo avuto tutto: Gruppo eccezionale, ottimo meteo, notte magica con una luna piena e luminosissima, un’alba delle più radiose, un Miletto maestoso,  accogliente.

 

Puntuale raduno a Miralago. Dopo il benvenuto del Presidente a tutti partecipanti, il gruppo si è trasferito al punto di partenza  facendo una tappa alle Tre Fontane per il rifornimento d’acqua.

 

Percorso un primo tratto pianeggiante per il riscaldamento è iniziata la salita.     Davanti la prima meta: il valico di Campo del Puledro,

a sinistra: un sole meraviglioso che si avviava al tramonto e con i suoi ultimi rossi e caldi raggi dava al paesaggio ombre e colori intensi, rendendolo particolarmente suggestivo,

alle spalle: il Lago Matese  e qualche gregge che si avviava verso l’ovile.

 

 

All’uscita del bosco, puntuale all’appuntamento, faceva capolino all’orizzonte una meravigliosa luna piena che piano piano ha illuminato tutto.

 

Indescrivibile la suggestione e l’emozione che si prova scendendo alla Sorgente della Pila dove si sente solamente l’acqua che scorre e nel buio della gola retrostante si è affascinati dal lento volare di migliaia di lucciole.

 

Il bivacco di questa notte si può descrivere con due parole: Giuseppe e Maria. Si, sono i nostri amici di Faicchio che a sorpresa hanno tirato fuori dallo zaino una caciotta di formaggio stagionato in foglie di noci che ha catalizzato l’attenzione di tutto il gruppo. Immaginate voi il sapore!!!

  

Per descrivere l’alba e il sorgere del sole a cui abbiamo assistito ci vorrebbe un poeta. Noi ci limitiamo a farlo come abbiamo fatto per il bivacco, cioè con due parole: Gino e Teresa. Dal loro zaino è uscita una delizia al limone che ha fatto dimenticare la stanchezza a tutti i componenti del gruppo.

 

Il quasi onnipresente vento forte e gelido ci ha invitati a intraprendere la discesa durante la quale coloro che hanno partecipato per la prima volta, rivedendo il percorso alla luce del sole, si sono  resi conto, con grande soddisfazione, dell’impresa compiuta.

 Ultima tappa, la fresca e rigenerante fontana dell’Esule popolatissima di mucche e cavalli dove Diana ha trovato finalmente un pò di sollievo. A lei in particolare va tutta la nostra ammirazione per l'impegno, , il sacrificio, la sofferenza con cui ha affrontato questa sua prima esperienza al Miletto.

 

Alla fine l’ottimo Gianni Moscaritolo, ha suggerito di salutarci intorno a un bel tavolo con tante bionde……ehi, ma che avete capito?..si parlava di birra. Proposta accettata e trasferimento a Bocca della Selva da “Mordi e Fuggi” dove siamo stati calorosamente accolti da Gina, Giuseppina, Imma e Giovanni con un' esagerata quantità di stuzzicherie e la loro naturale simpatia.

Purtroppo qui la fatica e le "bionde" hanno fatto qualche "vittima"

 

 il reportage fotografico completo del reporter ufficiale Gino Franco

Notturna Monte Miletto 15-16 luglio 2011 by Gino Franco

 

 

venerdì 15 luglio 2011

NOTTURNA AL MILETTO... ci siamo!!!!

vi aspettiamo alle 18.00 a Miralago

Ci siamo, vi aspettiamo alle 18.00 a Miralago. Avete seguito i nostri consigli?

Abbigliamento consigliato:

- scarpe da trekking

- borracce a seconda delle esigenze e un bicchiere personale

- Abbigliamento a "cipollla" ma senza dimenticare una giacca a vento invernale e possibilmente un pantalone a vento o un sacco a pelo non molto pesante (la notte e la mattina potrebbe fare molto freddo), berretto per il sole e cappuccio di lana, meglio passamontagna, potrebbero essere utili anche dei guanti. E’ consigliabile la biancheria intima di ricambio.

- torcia a batteria, sono molto comode e leggere quelle frontali

- Macchina fotografica

- Per il bivacco sarà preparata la brace, ogni partecipante, a sua scelta, potrà autonomamente arrostire carne, salsiccia o altro – Per la colazione consigliamo frutta, biscotti, un piccolo thermos con qualcosa di caldo (ecc., a seconda delle proprie esigenze).

Consigliamo, inoltre, di selezionare accuratamente gli elementi da mettere nello zaino in modo da non renderlo troppo pesante.

Inutile portare dall'inizio molta acqua, la troveremo al bivacco della Pila verso le 22.00 e la mattina dopo sulla via del ritorno all'Esule, verso le 10.00

 

Adesso una breve ultima descrizione dell'itinerario

Ci trasferiremo in macchina alle Macchietelle da dove inizierà la salita.

Questa è il primo tratto, diciamo quello più impegnativo...

....lo affronteremo con molta cautela per un'oretta, dopo di che ci aspetta il percorso nel bosco per un'altra ora, che ci porterà al Campo del Puledro e al Bivacco della Pila. Prevediamo intorno alle 22.00

All'1.30/2.00 riprenderemo il cammino, e dopo una sosta con foto ricordo all'Arco di pietra naturale, attraverseremo Campo dell'Arco e ci porteremo su Colle del Monaco sul sentiero che sale dall'Esule.

Questo ci porterà direttamente in cima dove arriveremo ai primi albori  per godere uno spettacolo stupendo: a ponente la luna....

...a oriente il sorgere del sole

Verso le 8.00, dopo le foto ricordo, inizierà il ritorno.

 

Ripercorreremo l'ultimo tratto del sentiero e poi continueremo per la fonte dell'Esule, dove troveremo un'acqua freschissima e sicuramente tanti cavalli e mucche

Questa è l'ultima tappa. Il sentiero che scende alla Chiesetta di S.Michele ci riporterà alle macchine con le quali ci trasferiremo alla Falode (facoltativo) per un' interessante manifestazione

 

Arrivederci alle

ore 18.00 Miralago

Per ogni dubbio, informazione, dubbi e perplessità, chiamateci in qualsiasi momento

3687398441 - 3336090588 - 0823911344

 

Mercoledì 13 luglio 2011

NOTTURNA AL MILETTO... mancano 2 giorni

Mancano solo due giorni alla nostra escursione e le condizioni sono ottimali. La luna cresce e per venerdì' sera sarà piena, sorgerà intorno alle 20.30 e ci illuminerà tutta la notte per dare il cambio al sole che spunterà verso le 5.45. Le previsioni meteo annunciano caldo a alta pressione. Ieri le nostre guide hanno effettuato un sopralluogo fino a Campo dell'Arco .... (la cima sullo sfondo è il Miletto)

.... alla Sorgente della Pila l'acqua è abbondante; è stato messo a posto anche il tubo per poter riempire più comodamente le borracce, con la speranza che i cavalli all'abbeverata non lo tocchino (ma questo non è un problema) .....

.... Netta ha preparato già il fuoco per il bivacco....poi ogni partecipante contribuirà con un ramo

 

 

 

SIETE PRONTI???
 
NOTTURNA AL MILETTO
 
VENERDI - SABATO 15-16 luglio 2011
 

 venerdì 15 luglio Ore 18.00 Raduno Miralago c/o infopoint Parco del Matese

Ore 18.30 Trasferimento con mezzi propri alle Macchietelle (Parcheggio)

Itinerario:

Varo della Cannella - Cese di Marcuccio-Campo del Puledro—

Sorgente La Pila  (Bivacco) - Campo Dell’Arco - Colle del Monaco

          Forca di Cane -Cima Miletto 2050 slm

Ritorno per L’Esule - S.Michele

Abbigliamento consigliato:

- scarpe da trekking

- borracce a seconda delle esigenze e un bicchiere personale

- Abbigliamento a "cipollla" ma senza dimenticare una giacca a vento invernale e possibilmente un pantalone a vento o un sacco a pelo non molto pesante (la notte e la mattina potrebbe fare molto freddo), berretto per il sole e cappuccio di lana, meglio passamontagna, potrebbero essere utili anche dei guanti. E’ consigliabile la biancheria intima di ricambio.

- torcia a batteria, sono molto comode e leggere quelle frontali

- Macchina fotografica

- Per il bivacco sarà preparata la brace, ogni partecipante, a sua scelta, potrà autonomamente arrostire carne, salsiccia o altro – Per la colazione consigliamo frutta, biscotti, un piccolo thermos con qualcosa di caldo (ecc., a seconda delle proprie esigenze).

Consigliamo, inoltre, di selezionare accuratamente gli elementi da mettere nello zaino in modo da non renderlo troppo pesante.

 

 

Domenica 12 giugno 2011

TEMPO DI BIKE

Parte alla grande per la nuova stagione il nostro medico e domenica prossima interessante manifestazione ciclistica con il giro del Lago Matese. Vi aspettiamo a Bocca della Selva          (domani locandina con programma regolamento)

Luigi Ferritto e l'U.S. FRW Giannini Bike's padroni della G.F. dei Monti Picentini - Trofeo dei Casali

 

Domenica 12/06/2011 si è svolta a Casale Capitignano, frazione di Giffoni 6 Casali (SA), la sesta edizione della G.F. MTB dei Monti Picentini-Trofeo dei Casali, sotto l'ottima organizzazione dell'Associazione Ciclo Picentia.

Il percorso, di elevata difficoltà, era di 42 Km e si snodava attraverso antichi tracciati montani, in un continuo saliscendi che alternava vedute mozzafiato a ruscelli improvvisi, ci si ritrovava come per magia, da un bosco di castagni a stretti vicoli dove il tempo sembrava essersi fermato.

Alle 9.45 è avvenuta la partenza degli 80 biker e subito è iniziata la bagarre sulla prima salita del percorso.

Si è creato, celermente, un duo di testa costituito da Luigi Ferritto, portacolori dell'U.S. FRW Giannini Bike's, e Vincenzo Della Rocca (Cubulteria Bike). Quest'ultimo dopo circa 5 km ha avuto un piccolo problema meccanico per cui Ferritto ha continuato da solo la cavalcata vincente in solitaria.

Dopo circa 2 ore il portacolori della FRW Giannini Bike's tagliava vittorioso il traguardo, conquistando la prima vittoria assoluta stagionale, e relegando a circa 3 minuti lo stesso Vincenzo Della Rocca. Più attardato giungeva al traguardo l'ottimo Salvatore Paolillo (A.S.D. Bike e Sport Team) che ha avuto la meglio sul compagno di squadra Carmine Amendola. Quinto è giunto l'intramontabile Luigi Ferrara (Foder Bike Team).

Subito dopo l'arrivo si è svolto un ottimo pasta party a base di prodotti tipici locali e in tempi molto brevi si sono svolte delle ricche premiazione.

Un complimento va all'organizzazione che ha preparato il modo ottimale il tracciato di gara con ottime indicazioni e tanto personale a sostegno della sicurezza degli atleti

 

Sabato 28 maggio 2011

Nel corso della presentazione della 4° Gran Fondo del Volturno,  sono stati premiati i rappresentanti delle Associazioni Sportive Piedimontesi  per meriti sportivi e per il loro impegno nella diffusione dello sport e nella valorizzazione del nostro territorio.

Ass, allo Sport Alfredo De Rosa - Paolo Capobianco - Pres. Ente Parco Matese Pino Falco - Sindaco Vincenzo Cappello

Tra gli atleti più rappresentativi delle eccellenze matesine, non poteva mancare il nostro medico, dott. Luigi Ferritto, grande campione delle due ruote

premiazioni eccellenze sport

le foto di tutti i premiati

 

 

Venerdì 27 maggio 2011

 

Lunedì  4 aprile 2011

La stagione bianca è finita. Nei prossimi giorni il programma delle attività primavera-estate con escursioni, attività sportive in ambiente naturale, pattinaggio, skiroll

 

Lunedì 28 marzo 2011

CIASPOLE!!!!

 

Giovedì 24 marzo 2011

SITUAZIONE NEVE E PISTE A BOCCA DELLA SELVA

Dalle foto scattate questa mattina, potete constatare che la neve è ancora abbondante sulle piste. Il problema è la  temperatura primaverile di giorno che rende il fondo troppo morbido. Comunque in mattinata si può tranquillamente svolgere l'attività didattica di base. Vi aspettiamo sabato e domenica.

 

Sabato 19 marzo 2011

La temperatura primaverile ci fa soffrire ma la neve tiene abbastanza. Non è l'ideale ma l'attività didattica si svolge regolarmente. Domani saremo a Bocca, vi aspettiamo.

 

RICORDANDO GIULIA D'ANGERIO


A un anno dalla scomparsa della carissima Giulia D'Angerio, animatrice negli anni passati dello Sci di Fondo matesino e della sezione CAI Piedimonte Matese, sarà celebrata una messa in suo ricordo presso la chiesetta di Bocca della Selva            Sabato 19 marzo alle ore 10.30.

Sabato 12 marzo 2011

Grazie ad una splendida giornata di sole e alla struttura MontabilmenteMare, realizzata a Bocca della Selva per l'accoglienza di  persone diversamente abili, gli amici del Centro Sociale Polifunzionale      più bello insieme" di Benevento hanno partecipato ad una serie di attività proposte dal nostro Presidente, Maria Antonietta Antonucci.

Le attività del Centro, organizzate dal Coordinatore Angelo Moretti in collaborazione con il  CAI Benevento del Presidente Enzo Ascione, prevedono due escursioni sul Matese con l'accoglienza dello Sci Club Fondo Matese.

Organizzatore della giornata odierna il referente del CAI, Piero Vorrasi, coadiuvato da volontari del Cai e dalle assistenti Cinzia Valletta, Serena Martone, Gabriella Greco e Maria Rosaria Vignogna.

Disponibile, come sempre, Marco Santillo che ha fatto provare ai partecipanti l'emozione della motoslitta

Clicca sull'icona in basso per tutte le foto

è più bello insieme BN 12.03.2011

Lunedì 07.marzo 2011

LE IMMAGINI DEL NOSTRO WEEKEND

 

Calorosa accoglienza per i nostri ragazzi a Campitello Matese dai "cugini" dello Sci Club Amatori Fondo di Campobasso. Grazie al Presidente Peppe Iandolo, al Maestro Amerigo e a un simpaticissimo ed eccezionale speaker della manifestazione, Giovanni Monaco

A breve il ritorno a Bocca della Selva

 
Fondo x Tutti Campitello Matese 06.03.2011

Abbondante nevicata a Bocca della Selva che ha costretto il nostro Presidente a un pò di ginnastica fuori programma per accogliere i nostri ragazzi al ritorno dalla gara di Campitello Matese.

Pronto lo scatto del nostro amico Alfredo De Rosa, Delegato allo Sport e Turismo del Comune di Piedimonte Matese, grande appassionato di montagna e sempre presente su piste e sentieri
Nevicata 06.03.2011 Bocca

 

 

Bocca della Selva sabato 5 marzo 2011 - ore 19.00

QUANTA NEVE!!!!! 

Paesaggio fantastico, 120/130 cm, spazzaneve in piena attività, strade pulite.

 

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI - SPORT INVERNALI 
FINALI REGIONALI
 
BOCCA DELLA SELVA GIOVEDI' 03 MARZO 2011
 
 

Scontato il successo delle Finali Regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi Sport Invernali a Bocca della Selva.

120 partecipanti, paesaggio incantevole per una nevicata notturna di almeno 60 cm, strade pulitissime grazie al continuo impegno del servizio spazzaneve, presenza di Carabinieri, Vigili Urbani, Corpo Forestale, Protezione Civile, Autorità dei vari Enti del territorio, della Scuola  e dello Sport;

Presenti il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, L’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Benedetto Iannitti, il delegato allo Sport Dott. Alfredo De Rosa, per il CONI Regionale il dott. Domenico Scognamiglio, Piste perfettamente battute dall’insostituibile e instancabile Marco Santillo.

Vincono le scuole di Napoli e Benevento nello Sci Alpino e Snowboard ad eccezione dei Cadetti di 1° grado della Scuola Media G.Vitale di Piedimonte Matese che conquistano il titolo e del 1° tempo in assoluto di Maria Rosaria Buonpane nella cat. Cadette della SM Ventriglia Piedimonte Matese.

 

Lo Sci di Fondo è solo matesino:

Per i Cadetti vincono Giovanni Landi (Shanghai) –Giovanni Landi  – Luigi di Battista della SM S.Gregorio Matese

Per le Cadette: Giovanna Fetta, Claudia Cusano, Raffaella Cerchia della SM G. Vitale Piedimonte Matese

La categoria Allievi vede vincitori Alfredo Franco, del Liceo Scientifico Galilei di Piedimonte Matese, miglior tempo in assoluto e Domenico Gilardi, Giulio di Lauro e Gregorio Stocchetti dell’ I. Industriale Piedimonte Matese.

Il titolo per la categoria Allieve va a Caterina Landi, Amalia Zoccolillo e Eleonora Caravella del Liceo Galilei Piedimonte Matese.

Hanno partecipato per la categoria diversamente abili Maria Leggiero, per l'Istituto Alberghiero Piedimonte Matese, impegnata in un percorso con le ciaspole e Andrea Sciarretta, Istituto Industriale Piedimonte Matese con il compito di Giudice di gara e cronometrista.

 

Perfetto, come sempre, il coordinamento della manifestazione da parte della dott. Clementina Petillo dell’Ufficio di Educazione Fisica  del MIUR Caserta e della prof.ssa Maria Antonietta Antonucci, presidente dello Sci Club Fondo Matese.

Un ringraziamento particolare da tutto lo staff del Fondo Matese al carissimo Domenico Cerchia per il service audio e supporto artistico

 

Il Sindaco di Piedimonte Matese,  Avv. Vincenzo Cappello dà il via alla categoria CADETTE

 

Classifiche GSS Bocca 2011

 

Mercoledì 02 marzo 2011
 
CI SIAMO!
 
Tutto è pronto a Bocca della Selva che domani ospiterà le Finali Regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi - Sport Invernali
 
120 partecipanti, tra atleti e insegnanti, in rappresentanza di una cinquantina di istituti provenienti da tutta la Campania, si contenderanno il titolo di Campione Regionale e l'accesso alle Finali Nazionali.
Per la prima volta saranno presenti  alunni con disabilità, impegnati in una ciaspolata organizzata dallo Sci Club Fondo Matese
L'innevamento è abbondante, le piste in ottime condizioni come pure la percorribilità delle strade, grazie all'impegno di tutti gli operatori.
Saranno presenti Autorità dei Comuni e Enti del territorio e autorevoli rappresentanti del mondo dello sport e della scuola
 

 

Domenica 27 febbraio 2011
 
E' tornato Wolf
 
Grande ciaspolata oggi con gli amici del Trekking Wolf Napoli.
Neve fresca, suggestivi paesaggi al Piano d'Arvaneto e Monte Pastonico.
 
 
 
 
Per tutte le foto del fotografo ufficiale del gruppo Trekking Wolf,
il simpaticissimo e bravissimo Gino Franco, cliccate sul seguente link
 
PianoDArvanetoEMontePastonicoMatese27Febbraio2011

 

Venerdì 25 febbraio 2011
 
Cresce l'attesa per le Finali Regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi Sport Invernali,
in programma  il 3 marzo a Bocca della Selva.
 
Organizzatori e insegnanti sono impegnati nella preparazione di strutture e atleti.
Nei giorni scorsi sono scesi in pista per gli allenamenti, accompagnati dal prof. Aldo Mastroianni, con  il suo immancabile sigaro, e la prof.ssa Raffaella Boggia, gli alunni della SM Ventriglia Piedimonte Matese e quelli della SM Castello del Matese.
 
Rassicurandovi che a Bocca della Selva è tutto ok per neve e piste, vi aspettiamo numerosi nel prossimo weekend e vi invitiamo a leggere un nuovo interessante articolo del nostro medico,
Dott. Luigi Ferritto
Il "Cuore del fondista”
 
 

 

Lunedì 21 febbraio 2011
 
 
Bella e avvincente la gara Handicap Start (HS) organizzata professionalmente a Capracotta dallo Sci Club Pescocostanzo per mancanza di innevamento al Bosco di S.Antonio.
 
Moltissimi i partecipanti provenienti dal centro-sud e tutti troppo bravi per noi.
 
In queste competizioni i nostri "cuccioli" possono accontentarsi solamente  di far propri gli insegnamenti del De Coubertain. Queste, però, sono anche le occasioni in cui sale l'amarezza pensando a quanto potrebbero fare di più avendo la possibilità di allenarsi su percorsi lunghi, presenti sul nostro territorio ma che, nonostante le continue richieste e sollecitazioni, non riescono mai ad essere fruibili.
 
Per i prossimi Giochi Sportivi Studenteschi, è ritornato oggi a Bocca della Selva, per la preparazione dei suoi alunni, il grintoso Prof. Giardino accompagnato dalla prof.ssa Antonia Lombardi e dal Prof. Carmine Ciotta. Il nostro Matese ha offerto loro una splendida giornata e una fitta nevicata.

 

Venerdì 18 febbraio 2011
 
Una discreta nevicata ha rinnovato il manto che copre le piste. Pronto l'intervento di Marco con il suo "gatto".
Tutto ok per il weekend...vi aspettiamo

 

Lunedì 14 febbraio 2011
 
E' tempo di Giochi Sportivi Studenteschi

E’ fissato per il 3 marzo prossimo l’annuale appuntamento delle Fasi regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi Sport Invernali.

Sarà ancora una volta Bocca della Selva ad ospitare gli alunni della scuola media di 1° e 2° grado provenienti da tutta la Regione Campania.

La manifestazione è stata programmata nei giorni scorsi in una riunione presso il Comune di Piedimonte Matese.

Presenti il Sindaco Avv. Vincenzo Cappello, Il Presidente del Parco Regionale del Matese Pino Falco, il Presidente della Comunità Montana del Matese, dott. Fabrizio Pepe, il vice-sindaco, prof. Costantino Leuci, l’Assessore alla Pubblica Istruzione avv. Benedetto Iannitti e il delegato allo Sport Alfredo De Rosa.

A rappresentare il CONI e il MIUR Caserta, la prof.ssa Maria Antonietta Antonucci.

Le gare di sci nordico saranno organizzate dallo Sci Club Fondo Matese.

In prosieguo del progetto “MontabilmenteMare, fruizione della montagna da parte di persone con disabilità” svolto ultimamente dall’ufficio di piano Ambito C6, rappresentato nell'occasione dall'Assessore Mimmo Ferraiuolo, in collaborazione con lo Sci Club Fondo Matese, nella manifestazione, per la prima volta, sarà inserita un’attività per gli alunni diversamente abili, consistente in un percorso misto ad andature varie con l’ausilio di bastoncini e ciaspole.

L’assistenza alle varie rappresentative sarà assicurata dai rappresentanti di tutte le forze dell’ordine e dalla Protezione Civile.

La degustazione dei prodotti tipici, offerta dal Comune di Piedimonte Matese, Parco Regionale del Matese e Comunità Montana del Matese sarà curata da Bacco e Bivacco Montagna presso il rifugio Cristallo di Bocca della Selva.

Intanto le scuole cominciano la loro preparazione. Il primo a scendere in pista è stato il prof. Salvatore Giardino con i suoi alunni della SM A. Moro di Cancello Scalo

 

Domenica scorsa Bocca della Selva ha ospitato una gara sociale dello Sci Club Ariano Irpino. Nello spirito della più sincera collaborazione, il Presidente Antonio Di Palma ha offerto una targa ricordo alla nostra associazione.

 

Lunedì 7 febbraio 2011
 
L'anticiclone ci regala giornate splendide sulle nostre montagne. Sabato a Bocca della Selva ci hanno fatto visita i nostri amici del CAI Benevento per cimentarsi nello sci di fondo e ieri siamo stati in gara a Capracotta. Ancora un buon risultato di Giovanni Landi, non troppo bene Giovanna Fetta nella sua prima gara in Tecnica Libera; sicuramente si rifarà tra 15 gg a Pescocostanzo.

 

 In occasione dell'incontro a Capracotta, il Maestro della Scuola Sci di Macchiarvana Opi, Cesidio Cimini, ha consegnato ai nostri  atleti un piccolo riconoscimento per la gara di domenica scorsa.
 
Giovanni Landi con il maestro Cesidio Cimini
 
Giovanna Fetta con il maestro Cesidio Cimini
 
Sabato è tornata in pista anche la nostra simpatica e sempre più competitiva famigliola

 

Giovedì 03 febbraio 2011
 
Questa è la situazione neve e piste a Bocca della Selva. Tutto OK
Considerando le previsioni meteorologiche nulla cambierà fino a domenica.

 

Questi sono i nostri ragazzi che preparano la gara di domenica a Capracotta
 
Questa è la gara di domenica
 
Queste sono le nostre speranze
   

Giovanni Landi (Shangai)                                                Giovanna fetta

 

Domenica 30 gennaio 2011
 
Macchiarvana - OPI - Prima gara FISI della stagione 
Bene i nostri ragazzi
Concludere una gara Fisi in condizioni difficili, sotto una fitta nevicata, su una pista non del tutto conosciuta, piazzarsi a centro classifica tra i fortissimi atleti abruzzesi e molisani, è per noi un buon risultato. Questo hanno fatto in particolare Giovanni Landi e Giovanna Fetta nel Trofeo Fratelli Gentile, svoltosi a Macchiarvana- Opi.
 Professionale, come sempre, l'organizzazione e ottima l'accoglienza.
E domenica si va a Capracotta
 
Giovanni Landi in azione
 
Giovanna Fetta ... gli ultimi consigli prima della partenza

 

Giovedì 27 gennaio 2011
 
NON E' IL TRENTINO........E' IL MATESE
 

 

però anche il Matese ha il suo Nord e il suo Sud
 
...questo è il Nord, Campitello Matese
 
..e questo è il Sud, Monte Orso. Qual'è la differenza?

 

Domenica 23 gennaio 2011
 
NEVE FRESCHISSIMA 50 cm
NIENTE ALLENAMENTO , SOLO GIOCHI E DIVERTIMENTO
 
 
 

S. GREGORIO MATESE
 
SELLA DEL PERRONE

 

Sabato 22 gennaio 2011
 
SIAMO A 30/40 CM E CONTINUA A NEVICARE
 
I mezzi spazzaneve sono tutti in funzione. Vi aspettiamo domani e vi consigliamo di avere le catene a bordo.... vi ricordiamo anche che è molto importante saperle montare.
 
 

 

Miralago ore 17.53

 

Venerdì 21 gennaio 2011
 
.... e la neve è arrivata
 
Domani e domenica riprenderanno le nostre attività a Bocca della Selva.
Avrà inizio anche la preparazione del nostro Team Special Olimpics per la partecipazione ai
Giochi Nazionali Invernali, 21-25 marzo 2011, Sestriere.
 
Lo Sci Club Fondo Matese ha aderito a Special Olimpics, Associazione benemerita del CONI http://www.specialolympics.it/ , impegnandosi con i propri tecnici, volontari, familiari, ecc. a favorire la crescita educativa individuale, l'autostima e la piena integrazione delle persone con disabilità intelletiva e fisica nel pieno rispetto della filosofia dei principi fondamentali e dei regolamenti nazionali e internazionali.

 

Martedì 18 gennaio 2011
 
Ancora un indimenticabile pomeriggio a Valle Marianella. L'allenamento è iniziato con un tiepido sole ed è finito con una luminosissima luna piena
 

 

Lunedì 17 gennaio 2011
 
Splendida giornata ieri sui pianori di Vallatari e Valle Marianella.
 
Allenamento per i nostri giovani fondisti e gradevolissima escursione con i nostri simpatici amici del Trekking Wolf Napoli.
 
 

 

Venerdì 14 gennaio 2011
 
Niente neve a Bocca della Selva; domani e domenica svolgeremo le nostre attività sui pianori al confine tra Molise e Campania in località Vallatari, 5 km dall'incrocio di Sella del Perrone, sulla strada che porta a Campitello Matese. La strada è stata spazzata fino al 6° km e solo in qualche tratto c'è un pò di neve facilmente superabile da qualsiasi auto.
Vi aspettiamo per: Attività didattica, sci libero sui pianori (lo strato  di neve è più che sufficiente e alquanto compatto, vedi foto ), escursione al belvedere del Pianellone.
 
 

 

Domenica 09 gennaio 2011

Con la fine del lungo ponte delle vacanze natalizie , finisce anche lo strato di neve che ci ha consentito di svolgere le nostre attività sugli sci fino ad oggi.

 

Sabato 08 gennaio 2011

Come avevamo previsto, la neve se ne va. 

Per la prossima settimana le previsioni annunciano alta pressione e temperature primaverili.

Per domani, domenica, ancora qualche possibilità per i principianti e gli amanti dello slittino.

 

Ferme oggi le nostre attività sportive, ci siamo dedicati alla manutenzione della pista

e a qualche momento di  tintarella

 

Giovedì 06 gennaio 2011

Tutto ok a Bocca. Piste battute, impianti aperti. Le previsioni meteo annunciano scirocco, noi siamo ottimisti, almeno fino a domenica.

 

i nostri nuovi "piccoli grandi acquisti"

Lauretta

Marzia

 

Gabriele

Matteo

 

05 Gennaio 2011

Bocca della Selva

Siamo stati bravi e ......la Befana ci ha portato tanti, candidi fiocchi bianchi...

 

immediato, come sempre, l'intervento degli uomini del servizio neve con i loro mezzi

 

04 gennaio 2011

La nostra squadretta di S.Gregorio Matese

 

02 Gennaio 2011

Finalmente !!!

Siamo riusciti a mettere il nostro medico, eccellente campione delle due ruote, sugli sci da fondo. Eccolo in azione, assistito dalla bellissima Alba

Qualche incertezza...ma è la prima volta...

 

Intanto ieri a Bocca discreta affluenza di visitatori; insufficiente lo strato di neve per battere la pista, grande festa per gli amanti dello slittino

Nessun problema per il fondo..regolare svolgimento delle attività di base

 

 

Auguriamo a tutti un fantastico 2011

Una mattina dell'estate 2007, ad un semaforo, incontrai delle ragazze che distribuivano un opuscolo. Quando a casa cominciai a sfogliarlo, mi resi conto che era, a mio avviso, la più bella pubblicazione che presentava il nostro amato Matese. Bella nella impaginazione, nella grafica con testi interessanti e immagini stupende. Era la "GUIDA TURISTICA DEL MATESE". Non sapevo chi fossero gli autori ed editori ai quali, attraverso il sito www.montidelmatese.com, espressi tutta la gioia e i miei più sinceri complimenti. In seguito ho avuto il piacere di conoscere autore ed editore, il caro amico SISTO BUCCI, che oggi pomeriggio mi ha dato la gioia e l'onore di aprire insieme  a lui il primo dei tantissimi pacchi che contengono le 20.000 copie dell'edizione 2010, ancora più bella e, soprattutto, elegante nella presentazione. 
Non resisto a pubblicarne in anteprima la copertina. Lo faccio sul nostro sito perchè Sisto ha voluto onorare lo Sci Club Fondo Matese con ben quattro pagine.
Naturalmente, domani al raduno per la partenza della notturna di Monte Miletto, sarà distribuita una copia a tutti i partecipanti.
GRAZIE SISTO
Mario L. Capobianco