HOME PAGE

 

FWL Breathing: per quel determinante respiro i più!

 


L’aria (comburente) e il cibo (combustibile), acqua compresa, sono i due elementi principali che introduciamo nel nostro corpo per poter svolgere qualsiasi tipo di attività fisica. Da quella “basale” sino a quella più pesante. Ma se a consumare il cibo non si incontrano grossi problemi, viceversa, a reperire la giusta quantità di aria, soprattutto a livelli molto alti di sforzo, può diventare un problema. La gabbia toracica si presenta come un elemento cilindro-conico alla cui base è posto un muscolo: il diaframma. Durante la fase di inspirazione aumentano i diametri anteroposteriore e traverso del torace grazie alla contrazione dei muscoli intercostali esterni, che spostano le costole e lo sterno in alto e in fuori. Nel contempo aumenta il diametro verticale grazie al diaframma che si contrae abbassandosi.
Su questo concetto si basa il training respiratorio messo a punto da FWL Breathing che, grazie all'ausilio di incentivatori respiratori, tende a fortificare e a rendere più resistente la muscolatura della cassa toracica, ma soprattutto del diaframma. In pratica, oltre ad allenare i muscoli dello scheletro nella disciplina preferita, con il training messo a punto da FWL Breathing si introduce un nuovo concetto di preparazione, mirato ad allenare anche la muscolatura che regola la funzionalità dei polmoni. La capacità di controllare l’inspirazione di aria e quindi di introdurne una maggiore quantità nei polmoni, è apprezzabile. Per citare l’esito dei test effettuati scalando la nostra salita di riferimento: fino a poco tempo prima il tempo migliore realizzato era stato di 18’40” mentre, dopo aver effettuato 4 settimane di allenamento respiratorio, il tempo è sceso a 17’55”. Giusto 45 secondi in meno che, a livello percentuale, significano un aumento delle prestazioni del 3% circa. Niente male se consideriamo i limiti organici su cui si sta ragionando. Certo, con altri metodi si potrebbe fare ancora meglio ma questo, almeno, non presenta controindicazioni o effetti collaterali pericolosi.
Per scoprire i piani di training...per quel determinante respiro in più, info: fwlbreathing@email.it cell. 3774650010
 

FWL  Breathing and Training Research

Ciclismo

Nasce, a Piedimonte Matese (CE), FWL Breathing and Training Research con lo scopo di ricercare metodologie di allenamento respiratorio e specifico finalizzato a potenziare la captazione di aria e incrementare lo scambio dei gas in modo da produrre un maggior rifornimento di ossigeno alla muscolatura utile negli atleti che vogliono migliorare le loro performance.

Aumentando lo sforzo fisico, l’organismo richiede sempre più ossigeno per soddisfare tutto il lavoro muscolare e il cuore, che riceve sangue ossigenato dai polmoni, lavora sempre più finchè, giunti alla soglia anaerobica, oltre all’esubero del lattato, è soprattutto la drastica desaturazione di ossigeno ciò che porta alla paralisi del muscolo.

A questo punto si molla, più perché si è affamati d’aria che non per il dolore muscolare.

E' possibile migliorare la "fame d'aria" mediante un training respiratorio e distrettuale specifico basato su una nuova metodologia che si fonda su una tecnica comunemente conosciuta come allenamento contro resistenza del muscolo diaframmatico e dei muscoli intercostali.

Accanto al training respiratorio abbiamo rispolverato alcuni fattori delle “vecchie idee empiriche” per creare una miscela che non solo fortifichi ma che renda più resistente e più duratura la forma fisica.

Di sicuro si è meno annoiati e ripetitivi negli allenamenti per raggiungere e mantenere lo stato di forma.

L’ inserimento di uno specifico programma di training respiratorio nel protocollo di allenamento abituale aiuta gli sportivi a migliorare la propria performance, in particolare:

*                              ● Aumento della forza dei muscoli inspiratori del 31,2%

*                              ● Aumento della resistenza dei muscoli inspiratori del 27,8%

*                              ● Riduzione dei tempi di recupero durante le ripetute del 7%

*                              ● Miglioramento della prestazione sportiva in competizione ciclistica del 4,6%

*                              ● Incrementa la resistenza allo sforzo del 33%

*                              ● Riduce il senso di affaticamento durante l’esercizio fisico

*                              ● Incremento della capacità di controllare la respirazione

*                              ● Migliora la capacità di effettuare delle respirazioni frequenti senza andare in affanno

Per scoprire i piani di training...per quel determinante respiro in più, contatta:

Dott. Luigi Ferritto  e-mail: fwlbreathing@email.it  cell. 3774650010

FWL Breathing and Training Research è:

● Allergo-pneumologia dello sport

● Cardiologia dello sport

● Programmi di allenamento respiratorio su misura

● Ottimizzazione tempi e programmi di allenamento sport-specifici

● Consulenza e visita medico-sportiva per il Wellness

● Valutazione soglia di desaturazione O2

● Valutazione del costo energetico

● Valutazione del metabolismo basale

● Analisi composizione corporea

● Programmi nutrizionali personalizzati

● Integrazione alimentare specifica